Bild
Baroksaal 4 Stiftsbibliothek

Congresso annuale 2026 della Società Svizzera per la Ricerca in Educazione (SSRE) e della Società Svizzera per la Formazione degli Insegnanti (SSFI)

«Educazione e formazione per un futuro umano e sostenibile»

Le crisi globali come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali e le tensioni geopolitiche, così come sviluppi e innovazioni dirompenti – ad esempio nel campo dell’intelligenza artificiale – pongono l’educazione a tutti i livelli di fronte alla sfida di ripensare il proprio contributo a una società sostenibile, resiliente e democratica. In una società in rapida evoluzione e sempre più fragile, diventa evidente che l’educazione e formazione delle nuove generazioni non può essere orientata solo alla gestione dei problemi esistenti, ma deve anche aprire spazi per la partecipazione attiva alla costruzione di un futuro vivibile.


I processi educativi devono consentire alle persone di riconoscere sfide complesse, assumersi responsabilità e agire nell’interesse del bene comune. Ciò richiede una riflessione su questioni etiche, sociali, ecologiche e politiche, nonché la promozione della diversità di prospettive, del pensiero critico e della competenza d’azione partecipativa. Soprattutto in tempi instabili, emerge l’importanza dell’educazione democratica e del suo ruolo per la coesione sociale e la resilienza. Proprio in tempi instabili e segnati da profondi cambiamenti, all’educazione può essere riconosciuto un ruolo centrale per la coesione sociale e la resilienza della società.


Il Congresso annuale 2026 della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE), organizzato in collaborazione con la Società svizzera per la formazione degli insegnanti (SSFI), è dedicato al contributo che possono dare la ricerca in educazione e la formazione delle insegnanti e degli insegnanti per affrontare queste sfide. Verranno discussi approcci innovativi e basati seull’evidenza scientifica che rivisitino e sviluppino il concetto di educazione incrociandolo con le questioni della sostenibilità, del bene comune, della democrazia, della responsabilità sociale e di altre sfide per un domani sostenibile e vivibile.  
 

Vollständig anklickbar
Aus

Programma provvisorio

Il congresso annuale 2026 si terrà dal 17 al 19 giugno 2026 presso l'Università di Scienze della Formazione di San Gallo. Il programma è attualmente in fase di elaborazione e verrà aggiornato costantemente.

Mercoledì, 17 giugno 2026

Mattina Pre-conferenze per ricercatori emergenti
Apertura del convegno Discorso di apertura: Prof. Dr. Sabine Doff, Universität Bremen , Deutschland 
Pomeriggio Dialogo con la pratica
A seguire aperitivo ricco

Giovedì 18 giugno 2026

Mattina Discorso: Prof. Dr. Rose Luckin, University College London, CEO of Educate Ventures Research Limited  
Apertura del convegno Discorso: Prof. Dr. Gert Biesta, Maynooth University, Ireland  and The University of Edinburgh, Scotland
Sera Festival gastronomico e festa

Venerdì 19 giugno 2026

Mattina Segue
Pomeriggio Discorso: Prof. Dr. Raphael Berthelé, Université de Fribourg, Suisse 
A seguire aperitivo ricco

Festival gastronomico e festa

Siamo lieti di accogliervi giovedì sera per un festival gastronomico  presso il «Gut & Güter». In un’atmosfera rilassata, vi attendono diverse proposte culinarie che invitano alla scoperta, al gusto e alla convivialità.
La serata offrirà ampio spazio a conversazioni personali, incontri spontanei e momenti conviviali. Concludete la giornata in un ambiente informale, scegliendo liberamente tra un’ampia varietà di specialità culinarie.
Per chi desiderasse proseguire la serata, il club «KUGL» aprirà le sue porte: l’occasione ideale per un piacevole finale all’insegna di balli e musica.
 

Discorso

Rose Luckin

Rose Luckin è un’esperta di fama internazionale in intelligenza artificiale nell’istruzione. Con oltre 30 anni di esperienza, consiglia in tutto il mondo politici, amministrazioni e imprese sulle prospettive future dell’educazione e della tecnologia. È professoressa emerita al University College London e fondatrice e CEO di Educate Ventures Research Limited. Rose Luckin ha conseguito il dottorato in scienze cognitive e informatica presso l’University of Sussex. È autrice di numerose opere fondamentali su IA e istruzione, tra cui Machine Learning and Human Intelligence (2018) e AI for Schoolteachers (2022). Tiene conferenze e keynote a livello internazionale su IA, etica e futuro dell’istruzione e partecipa a numerosi comitati scientifici e organi di governance educativa.

Raphael Berthelé

Raphael Berthelé è professore di multilinguismo presso l’Università di Friburgo. Ha studiato e lavorato presso le università di Friburgo, Tubinga, Berkeley e Berna.

Nel 2008 ha cofondato l’Istituto di plurilinguismo di Friburgo. Attualmente dirige i programmi di master in studi sul plurilinguismo e in didattica delle lingue straniere.

I suoi interessi di ricerca coprono diversi ambiti del plurilinguismo, dagli aspetti cognitivi a quelli sociali. Negli ultimi anni si è concentrato in particolare sull’indagine empirica delle predisposizioni linguistiche specifiche, cognitive generali, affettive e sociali legate all’uso e all’apprendimento di lingue aggiuntive in apprendenti giovani e adulti. Le sue ricerche si basano su analisi multivariate condotte su diversi campioni di apprendenti, sia in studi trasversali sia longitudinali.
 

Vollständig anklickbar
Aus