Bild
Baroksaal 4 Stiftsbibliothek

Congresso annuale 2026 della Società Svizzera per la Ricerca in Educazione (SSRE) e della Società Svizzera per la Formazione degli Insegnanti (SSFI)

«Educazione e formazione per un futuro umano e sostenibile»

Le crisi globali come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali e le tensioni geopolitiche, così come sviluppi e innovazioni dirompenti – ad esempio nel campo dell’intelligenza artificiale – pongono l’educazione a tutti i livelli di fronte alla sfida di ripensare il proprio contributo a una società sostenibile, resiliente e democratica. In una società in rapida evoluzione e sempre più fragile, diventa evidente che l’educazione e formazione delle nuove generazioni non può essere orientata solo alla gestione dei problemi esistenti, ma deve anche aprire spazi per la partecipazione attiva alla costruzione di un futuro vivibile.


I processi educativi devono consentire alle persone di riconoscere sfide complesse, assumersi responsabilità e agire nell’interesse del bene comune. Ciò richiede una riflessione su questioni etiche, sociali, ecologiche e politiche, nonché la promozione della diversità di prospettive, del pensiero critico e della competenza d’azione partecipativa. Soprattutto in tempi instabili, emerge l’importanza dell’educazione democratica e del suo ruolo per la coesione sociale e la resilienza. Proprio in tempi instabili e segnati da profondi cambiamenti, all’educazione può essere riconosciuto un ruolo centrale per la coesione sociale e la resilienza della società.


Il Congresso annuale 2026 della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE), organizzato in collaborazione con la Società svizzera per la formazione degli insegnanti (SSFI), è dedicato al contributo che possono dare la ricerca in educazione e la formazione delle insegnanti e degli insegnanti per affrontare queste sfide. Verranno discussi approcci innovativi e basati seull’evidenza scientifica che rivisitino e sviluppino il concetto di educazione incrociandolo con le questioni della sostenibilità, del bene comune, della democrazia, della responsabilità sociale e di altre sfide per un domani sostenibile e vivibile.  
 

Vollständig anklickbar
Aus

Programma provvisorio

Il congresso annuale 2026 si terrà dal 17 al 19 giugno 2026 presso l'Università di Scienze della Formazione di San Gallo. Il programma è attualmente in fase di elaborazione e verrà aggiornato costantemente.

Mercoledì, 17 giugno 2026

Mattina Pre-conferenze per ricercatori emergenti*
Apertura del convegno Discorso di apertura: Prof. Dr. Sabine Doff, Universität Bremen , Deutschland 
Pomeriggio Dialogo con la pratica
A seguire aperitivo ricco

Giovedì 18 giugno 2026

Mattina Discorso: Prof. Dr. Rose Luckin, University College London, CEO of Educate Ventures Research Limited  
Apertura del convegno Discorso: Prof. Dr. Gert Biesta, Maynooth University, Ireland  and The University of Edinburgh, Scotland
  Assemblea generale SGBF
Sera Festival gastronomico e festa

Venerdì 19 giugno 2026

Mattina Segue
Pomeriggio Discorso: Prof. Dr. Raphael Berthelé, Université de Fribourg, Suisse 
A seguire aperitivo ricco


 

Discorso

Sabine Doff

Sabine Doff è professoressa di didattica delle lingue straniere (inglese), direttrice scientifica del programma di dottorato «Die DUALE PROMOTION» e preside della Facoltà di Scienze del linguaggio e della letteratura presso l’Università di Brema. Il suo interesse professionale si concentra su ciò che (già) funziona nella scuola, in particolare attraverso la sua partecipazione alla giuria del Premio tedesco per le scuole (Deutscher Schulpreis). Da due anni lavora in stretta collaborazione con le scuole di Brema nell’ambito del progetto «UNLOCK THE FUTURE», affrontando il tema dell’equità educativa attraverso un approccio partecipativo che integra l’intelligenza artificiale. I risultati finora ottenuti sono stati analizzati e valorizzati, sia dal punto di vista scientifico sia da quello artistico-creativo, da un team di progetto interdisciplinare, in particolare attraverso l’esposizione itinerante omonima, accompagnata da un’offerta digitale.

Rose Luckin

Rose Luckin è un’esperta di fama internazionale in intelligenza artificiale nell’istruzione. Con oltre 30 anni di esperienza, consiglia in tutto il mondo politici, amministrazioni e imprese sulle prospettive future dell’educazione e della tecnologia. È professoressa emerita al University College London e fondatrice e CEO di Educate Ventures Research Limited. Rose Luckin ha conseguito il dottorato in scienze cognitive e informatica presso l’University of Sussex. È autrice di numerose opere fondamentali su IA e istruzione, tra cui Machine Learning and Human Intelligence (2018) e AI for Schoolteachers (2022). Tiene conferenze e keynote a livello internazionale su IA, etica e futuro dell’istruzione e partecipa a numerosi comitati scientifici e organi di governance educativa.

Gert Biesta

Gert Biesta è professore emerito di Educazione pubblica presso la Maynooth University, in Irlanda, e Professore II presso il Dipartimento di Pedagogia, Religione e Studi sociali della Western Norway University of Applied Sciences, in Norvegia. È membro nominato del Consiglio dell’istruzione dei Paesi Bassi, organo consultivo del governo e del parlamento olandese, e partecipa in qualità di esperto allo sviluppo dello Spazio europeo per l’educazione alla cittadinanza del Consiglio d’Europa.


Scrive di teoria e politiche educative, con un interesse particolare per gli insegnanti, l’insegnamento, la formazione degli insegnanti, i curricula, l’educazione alla cittadinanza, l’educazione artistica e l’educazione religiosa. Con sua sorpresa, i suoi lavori sono stati tradotti in più di venti lingue. La sua più recente monografia, World-Centred Education: A View for the Present, è stata pubblicata nel 2022 da Routledge. Nel 2026 pubblicherà Religious Education for Everyone (in co-autoria con Patricia Hannam), Indirect Education: A Guide for Teachers (in co-autoria con Herner Sæverot e John Baldacchino), nonché un volume come autore unico intitolato Teaching, nella collana Philosophical Ideas in Practice di Bloomsbury.

Raphael Berthelé

Raphael Berthelé è professore di multilinguismo presso l’Università di Friburgo. Ha studiato e lavorato presso le università di Friburgo, Tubinga, Berkeley e Berna.

Nel 2008 ha cofondato l’Istituto di plurilinguismo di Friburgo. Attualmente dirige i programmi di master in studi sul plurilinguismo e in didattica delle lingue straniere.

I suoi interessi di ricerca coprono diversi ambiti del plurilinguismo, dagli aspetti cognitivi a quelli sociali. Negli ultimi anni si è concentrato in particolare sull’indagine empirica delle predisposizioni linguistiche specifiche, cognitive generali, affettive e sociali legate all’uso e all’apprendimento di lingue aggiuntive in apprendenti giovani e adulti. Le sue ricerche si basano su analisi multivariate condotte su diversi campioni di apprendenti, sia in studi trasversali sia longitudinali.
 


Festival gastronomico e festa

Siamo lieti di accogliervi giovedì sera per un festival gastronomico  presso il «Gut & Güter». In un’atmosfera rilassata, vi attendono diverse proposte culinarie che invitano alla scoperta, al gusto e alla convivialità.
La serata offrirà ampio spazio a conversazioni personali, incontri spontanei e momenti conviviali. Concludete la giornata in un ambiente informale, scegliendo liberamente tra un’ampia varietà di specialità culinarie.
Per chi desiderasse proseguire la serata, il club «KUGL» aprirà le sue porte: l’occasione ideale per un piacevole finale all’insegna di balli e musica.

Vollständig anklickbar
Aus