Educazione e formazione per un futuro umano e sostenibile - Call for Papers

All’insegna del tema «Educazione e formazione per un futuro umano e sostenibile» si svolgerà il Congresso 2026 della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE) e della Società svizzera per la formazione degli insegnanti (SSFI) al quale invitiamo cordialmente. Il Congresso avrà luogo dal 17 al 19 giugno 2026 all’Alta scuola pedagogica di San Gallo e sarà preceduto, durante il pomeriggio del 17 giugno, dalla preconferenza rivolta ai giovani ricercatori, a cura della SSRE, dal tema Meet the editors. 

Le crisi globali come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali e le tensioni geopolitiche, così come sviluppi e innovazioni dirompenti – ad esempio nel campo dell’intelligenza artificiale – pongono l’educazione a tutti i livelli di fronte alla sfida di ripensare il proprio contributo a una società sostenibile, resiliente e democratica. In una società in rapida evoluzione e sempre più fragile, diventa evidente che l’educazione e formazione delle nuove generazioni non può essere orientata solo alla gestione dei problemi esistenti, ma deve anche aprire spazi per la partecipazione attiva alla costruzione di un futuro umano e sostenibile.

I processi educativi devono consentire di riconoscere sfide complesse, assumersi responsabilità e agire nell’interesse del bene comune. Ciò richiede una riflessione su questioni etiche, sociali, ecologiche e politiche, nonché la promozione della diversità di prospettive, del pensiero critico e della competenza d’azione partecipativa. Soprattutto in tempi instabili, emerge l’importanza dell’educazione democratica e del suo ruolo per la coesione sociale e la resilienza. Proprio in tempi instabili e segnati da profondi cambiamenti, all’educazione può essere riconosciuto un ruolo centrale per la coesione sociale e la resilienza della società.

Il Congresso annuale 2026 della Società svizzera di ricerca in educazione (SSRE), organizzato in collaborazione con la Società svizzera per la formazione degli insegnanti (SSFI), è dedicato al contributo che possono dare la ricerca in educazione e la formazione delle insegnanti e degli insegnanti per affrontare queste sfide. Verranno discussi approcci innovativi e basati seull’evidenza scientifica che rivisitino e sviluppino il concetto di educazione incrociandolo con le questioni della sostenibilità, del bene comune, della democrazia, della responsabilità sociale e di altre sfide per un domani sostenibile e vivibile.  

L’invito alle persone che fanno ricerca in educazione, come alle persone attive come professionisti nel mondo dell’educazione e della formazione, è dunque di presentare contributi che si occupino con questo tema dal punto di vista teorico o empirico oppure da un punto di vista ancorato nella pratica. Sono benvenuti anche contributi legati ad altre tematiche nel campo dell’educazione e della formazione. I format che possono ospitare questi contributi sono i seguenti: relazione individuale, poster, simposio, forum di discussione o design lab. 
 

Vollständig anklickbar
Aus

Scadenze importanti per la presentazione di contributi e per l’iscrizione 

Presentazione di contributi Dal 23 settembre al 16 dicembre 2025
Fine del processo di peer review 2 febbraio 2026
Comunicazione delle valutazioni 23 marzo 2026
Iscrizione Early Bird con tariffa ridotta Dal 12 gennaio al 20 aprile 2026
Iscrizione regolare con tariffa standard Dal 21 aprile all'8 maggio 2026
Vollständig anklickbar
Aus

Indicazioni per la presentazione di un contributo 

La proposta sarà inoltrata, di norma, dal primo autore o dalla prima autrice dello stesso. Inoltre c’è la possibilità di partecipare come co-autore o co-autrice, chair o discussant. Per i formati forum di discussione e design lab sono particolarmente benvenuti i contributi ancorati nella pratica.  

Per tutti questi formati occorre inserire in ConfTool un abstract di al massimo 600 parole (in lingua italiana, francese, tedesca o inglese) che tenga conto de seguenti punti:

  • Quadro teorico
  • Domande che si pone il contributo
  • Disegno e quadro metodologico della ricera (se c’è)
  • I risultati e la loro importanza (se ci sono)
  • Bibliografia (non compresa nelle 600 parole)

Vi preghiamo di considerare che tutte le persone coinvolte in una proposta (co-autori o co-autrici, chairs, discussants) devono registrarsi attraverso il ConfTool. Se siete titolari di un dottorato indicate p.f. all’atto della registrazione se siete disposti a mettervi a disposizione per il successivo processo di peer review.  

Vollständig anklickbar
Aus